venerdì 30 novembre 2012

E tu da dove vieni???

Ieri, dopo più di due mesi di scuola, ho trovato l'elenco dei bambini iscritti alla mia piccola I B, con la segnalazione del luogo di nascita e così ho finalmente scoperto da dove vengono i miei tre piccolini che sono arrivati in Italia tra Luglio e Agosto. Li amo tanto tutti, ma per loro ho anche una particolare devozione e ammirazione: sono qui da da pochissimo e ora già parliamo, un po' a gesti, un po'a  fantasia, di tantissime cose.
In questi mesi li ho spesso sbirciati con la coda dell'occhio pensando che se avessi un briciolo dell'intraprendenza e dell'impegno che ci mettono loro per integrarsi nel gruppo mi si aprirebbero anche le porte del Paradiso e spesso mi sono chiesta da dove venissero. Ieri, da una pagina del registro, è saltato fuori un pezzettino del mondo di là, quello che quando poi gli altri bambini vengono da te e ti chiedono "Ma allora da dove vengono?", lo descrivi dicendo che è "lontano" almeno sei o sette volte, fino a che i piccoli aprono la bocca e sgranano gli occhi
.
Sri Lanka, Bangladesh, Thailandia.
Quanta strada, bambini miei...

Grazie per essere capitati proprio nella mia classe.

Nessun commento:

Posta un commento