domenica 23 dicembre 2012

Se un bambino disegna...

Non tutto ciò che si può fare, si deve fare.
Sicuramente questo concetto l'ha espresso qualcuno di più famoso prima di me e sicuramente l'ha detto meglio, ma tant'è. Non è giusto obbligare un bambino a lavorare solo perchè non ha l'autonomia necessaria per ribellarsi, un vecchio ammalto a vivere nella sporcizia delle sue feci solo perchè non può pulirsi da solo, una persona timida e chiusa a spogliarsi solo perchè non ha il coraggio di tirarsi indietro. Quale che sia il motivo per cui certi individui si trovino in posizione di vulnerabilità rispetto ai soprusi della vita e non hanno voce sufficiente per far valere i propri diritti, in ogni dove c'è, però, anche un'organizzazione che con bontà e con il desiderio di aiutare i più deboli a proteggere i loro diritti, si prodiga per difendere queste categorie.
E questo è meritevole di stima, lode e spiito di emulazione.


Ma:


si può costringere una tigre a partecipare alla realizzazione di un film solo perché si dispone dei mezzi per obbligarla fisicamente, privandola della sua libertà di vivere secondo la sua natura.
Ogni volta che passo davanti ai manifesti di Vita di Pi mi sale alla gola un'infinita tristezza: un esempio grande quanto i cartelloni pubblicitari affissi, di come l'uomo non si interroghi a sufficienza su cosa è lecito fare agli animali solo perchè si ha i mezzi per farlo.

Tigre, riposa in pace, perchè sebbene non abbia potuto sapere cosa è stato di te dopo che hai dovuto dare la tua immagine per un capriccio umano, che tu sia stata "generosamente" donata a un parco faunistico o a uno zoo, la tua natura è stata per sempre violata.

Se un bambino disegna una tigre la disegna libera. Poi, un giorno, un adulto lo prende per mano e lo porta in uno zoo, dove l'animale lo attende dietro alle sbarre. In quel momento, in cui la sua guida gli ha mostrato la strada, inizierà la correzione della sua mente e la sostituzione della sua idea di libertà animale, in accordo con madre natura, con quella fasulla e ipocrita del mondo adulto.




Se un bambino disegna una tigre, la disegna libera.






Nessun commento:

Posta un commento