mercoledì 20 marzo 2013

La prima scelta che mi ha cambiato la vita

Non mi sono accorta degli effetti che avevano su di me gli ormoni fino a che non ho interrotto la loro assunzione e anche dopo mi ci è  voluto all'incirca un anno per iniziare comprendere che gli sbalzi di umore e le sensazioni inspiegabili che avevo provato erano causati da queste meravigliose sostanze che giorno dopo giorno, per due anni, avevo dato al mio corpo, prima attraverso Nuvaring e successivamente con la pillola Yasmine.
Non ero affatto contenta di assumere costantemente sostanze sintetiche perchè, anche se non avevo ancora maturato la consapevolezza attuale sulla verità legata al mondo degli ormoni, ho sempre creduto che meno prodotti artificiali si assumono meglio è ed accettavo il compromesso solo perchè, per me, l'astinenza non era un'ipotesi attuabile, sotto molti aspetti (non per ultimo quello psicologico) e allora credevo che non esistessero alternative valide.

Decisi di interromperne l'assunzione un po' per caso: anche se ero ormai secca e arida e il desiderio era quasi del tutto sparito, fu il fatto che una mia cara amica avesse deciso di smettere di usare la pillola per il timore degli effetti collaterali che fece decidere anche me.
Ma cosa mi spingeva, adesso, a permettermi una scelta che per i  due anni addietro mi era sembrata impossibile?
Qualche mese prima, navigando in internet, mi ero imbattuta in un microscopico link pubblicitario che chiedeva:
Desideri un metodo di contraccezione naturale sicuro al 99.3%?

Molto sarcasticamente, avevo seguito il coniglio bianco ed ero arrivata a questo sito:

www.babycomp-it.org

Semplicemente, quando decisi di interrompere la pillola pensai di tornare a dare un'occhiata a quel sito...
e da allora la mia vita è cambiata. :-)

A Luglio saranno 3 anni che utilizzo il mio LadyComp e non potrei essere più felice di così!

Per una spiegazione tecnica sull'utilizzo di questi apparecchi vi metto il link al mio piccolo canale youtube, (che devo decisamente decidermi ad aggiornare) e a qualche forum o sito dove reperire informazioni.
La cosa importante ora e qui, è dirvi che da quest' avventura è nata un primo, grande viaggio verso il mondo più segreto delle donne, quello fatto dai ritmi del nostro corpo, dalle energie che il ciclo mestruale produce, dalla vera femminilità, che la società moderna rinnega e che dobbiamo riscoprire.
Tutto questo è stato possibile perchè il metodo Babycomp è un metodo di protezione da gravidanza indesiderata che pone la donna in un ruolo attivo. Non si tratta più di assumere una pillolina magica (o potrei meglio dire maledetta) e lasciare a lei il compito di spegnere il nostro corpo affinchè non si compia quanto sarebbe giusto che si lasciasse avvenire perchè naturale, ma chiede un' assunzione di responsabilità, una presa coscienza di come funzioniamo e di quello che ci accade e da lì, di  compiere il semplice gesto quotidiano che ci può proteggere veramente con le stesse garanzie  di una pillola. Ma senza gli effetti collaterali! :-)
Perchè la natura fornisce già tutte le risposte, ormai è il mio motto! :-)

Per la prima volta mi sono sorpresa di come si possa arrivare all'età adulta con così poche informazioni, frammentarie  e disconnesse, sull'essenza del nostro essere donne e sono stata catapultata in un vortice di tematiche affini, tra spiritualità e stile di vita naturale.
L'aver scoperto cosa gira intorno agli ormoni artificiali, come può essere bello vivere più consapevolmente il proprio essere donna e abbracciare una filosofia di vita più naturale mi ha resa una donna migliore.
Più sicura e più serena, perchè più informata e quindi più libera.
Desideravo vivere nel modo più armonioso possibile e Ladycomp me ne ha dato la possibilità, mi ha fatto reimpossessare dell'orgoglio di sapermi donna e della possibilità di fare per la mia vita scelte più rispettose del pianeta in cui vivo, che per me è fondamentale.

So che ho fatto un discorso che sembra la trama di un libro e non la sua narrazione, ma fare un sunto di un percorso di tre anni e che ancora continua è veramente difficile!
Vi lascio comunque una piccola bibliografia, corredata da qualche parola sui temi affrontati nei libri che ho letto, anche se per lo più il materiale si reperisce sul web.
Io mi sono formata su un forum veramente molto ampio e fornito ma che ora è diventato a pagamento e che quindi, personalmente non vi consiglio, perchè potete trovare un sacco di ragazze disposte a darvi le stesse informazioni e tanto aiuto a titolo gratuito, solo per amore degli ideali di libera scelta e di vita meno artificiale in cui credono.
Una sono io, scrivetemi, anche privatamente, se avete domande, dubbi o perplessità, sarò contenta di condividere con voi quel che so, che non è tanto, ma che per me è stato sufficiente per aprire un mondo.

Ciao! :-)

Bibliografia:

Sui danni fisici, psicologici, gli interessi economici, le ricerche condotte, le insabbiature e tutto quello che gira intorno al mondo degli ormoni sintetici, sia a scopo contraccettivo che come presunta cura per i disturbi della menopausa:

"La verità sugli ormoni"
di Sherril Sellman

Sulla riscoperta del femminile, i problemi mestruali legati al rifiuto della propria femminilità, la negazione del femminile nella società moderna e una proposta di percorso d'aiuto alla ricerca del femminile perduto e di un ritrovato benessere nei giorni del mestruo:

"Mestruazioni"
di Alexandra Pope

Consiglio poi la lettura del blog di babycomp:
www.babycomp.blogspot.it

Il mio canale youtube è:
"EhiNatura"
Non è molto aggiornato, perchè nel frattempo mi sono laureata, sono andata a convivere, ho comprato casa, sono tornata da mia mamma, ho iniziato a lavorare, ho ristrutturato casa nuova...un sacco di cose, insomma, ma appena riuscirò, voglio fare altri video sul metodo e rifare quello del gesto quotidiano, che ha ricevuto un po' di critiche per la lunghezza, da parte delle mie amiche.

Scusate se sono stata un po' aleatoria: un po' scrivere il blog con il cellulare limita di molto le mie capacità sulla revisione del testo dopo la prima stesura, un po' é un mio difetto, un po' sono nel mezzo di un trasloco  (il mio!!!) e non ho sottomano i libri da cui avrei potuto citarvi passi suggestivi e più validi di mille mie parole. :-)

Spero comunque che questo post vi trovi e vi trovi bene. :-)

SERENA

Nessun commento:

Posta un commento