giovedì 3 gennaio 2013

Il sentimento del tempo

Ho sempre avuto l'abitudine di pensare al tempo della mia vita con ad un lungo metro immaginario, la cui unità di misura è la mia età. Prendo il metro - come quello da sart,  ma fatto di carta - lo srotolo fino alla mia età, poi ne prendo l'estremità più vicina e...lo piego in due. Allora, con più attenzione, mi avvicino alle tacche numerate e guardo cosa sentenzia il mio oracolo del passato. Oggi direbbe 13 (ancora per poco!) e se non discuto che anagraficamente questo numero - e conseguentemente quello che l'ha originato - sia ancora molto basso, non posso non ricordare di quando ci giocavo a 8 anni e, impressionata dal minuscolo 4 che ottenevo come risultato, pensavo: "sono ancora così piccola!". Oggi, quando gioco, mi tuffo in quei 13 anni ma non vedo nulla da salvare; quelli erano gli anni in cui sul mio diario scrivevo "Vivo una fase della mia vita in cui non faccio altro che aspettare di cambiare fase". Una sola eccezione a quel tedioso, prolungato immobilismo: una grande passione per un tf che avrebbe accompagnato la mia crescita. E non è poco,  chiariamoci! C'è chi vive vite talmente aride da non godere nemmeno del momento di passione dato da una fiaba...
Io, invece, ricordo tutti i profumi, le musiche, le emozioni di quel periodo; le notte passate a inventare fanfiction mai scritte...emozioni così belle e intense che molte notti, anche adesso, sogno nuovi episodi, i cd della colonna sonora...e basta l'aroma di un fiore che mi ricordi quello del pout pourì che avevamo sul termosifone dellj sala in quel periodo per ritornare ai brividi di quei mesi...no, decisamente non è poco aver conosciuto la passione in un tf. Ma oggi, che vivo una vita molto più intensa e appagante, che vibro di passione per la danza, uno spettacolo a cui non assisto ma di cui sono protagonista io stessa e che mi fa stare così bene da provocarmi un piacere che è quasi doloroso, mi chiedo con  gioia cosa evocherà il mio metro da sarta piegato in due, gridando "26!", quando lo srotolerò tra molti anni.
La passione permette ad una vita di viaggiare nel tempo e prolungarsi oltre l'infinito. Per sempre.

Nessun commento:

Posta un commento